GRACE KELLY - La favola di un Cigno

Ricca e bella, ma di aspetto gracile, timida e riservata, con forte determinazione Grace Kelly, attrice, si fa strada nel mondo del cinema ad Hollywood nel momento in cui le dive erano imponenti e prosperose; lei, alta, elegante e sofisticata con un corpo esile e flessuoso, in netto contrasto con le bellezze formose del tempo.
Principessa Grace Kelly

Principessa Grace Kelly

È stata una donna che con totale naturalezza ha cambiato tutte le regole e la logica di una vita reale, fino alla fantasia di una favola.


La Grace Kelly attrice gode di una fama acquisita nel mondo del cinema con una recitazione ed una personalità molto forti, che infrange le rigorose regole della finzione e diventa realmente una principessa.

Per contro, le favole hanno sempre scelto come protagoniste donne belle ma di umile estrazione sociale, che diventavano per magia o per scelta divina di qualche principe magnanimo, a loro volta, principesse a tutto titolo.
È vero, infrangere le regole ha rappresentato la sua unicità.
Non deve essere stato facile lasciare una promettente carriera cinematografica, già famosa e con un Oscar in bacheca.

Lei, con la forza dell’amore, ha cambiato le regole che la volevano diva del cinema ed ha scelto di seguire il suo cuore e di sposare l’uomo che la copriva di attenzioni e di amore; ma dopo aver cambiato le regole della sua vita e delle favole, ha saputo cambiare anche la vita del jet-set europeo.

La nuova Grace Kelly principessa ben si è adattata nel vecchio continente, dove ancora la monarchia era vigente ed ha trasformato il piccolo Principato di Monaco in una capitale del lusso e delle teste coronate.
Grace Kelly Attrice

Grace Kelly Attrice

Grace contribuì moltissimo a numerose iniziative innovative, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale.
Fu anche in prima linea sul fronte della beneficenza. Come Presidente della Croce Rossa, restaurò la tradizione del Ballo delle Rose, attirando nel principato le più grandi stelle di Hollywood e i protagonisti del jet set mondiale.

Altrettanto famose, le feste dove portava tutti i VIP del mondo in un sogno, in una notte da Dolce Vita. Questi eventi riunivano monarchi, miti del cinema e dello spettacolo, fino ai grandi campioni dello sport.
Grace Kelly aveva una grande personalità, una fermezza unica, un talento di donna di mondo che con il suo sguardo gelido, sensuale e intenso, su volto angelico, ha saputo conquistare il mondo.

Con la straordinaria carica di sensualità e l’aristocratico portamento, strepitosamente bella e disinvolta, ha affascinato con il suo glamour, la sua grazia e un comportamento solo apparentemente naturale, gli stilisti francesi del suo tempo.

Alta, bionda, sofisticata e raffinata, disegnavano abiti ed accessori appositamente per lei, considerandola come la loro musa ispiratrice. Famosa la borsa “Kelly” disegnata da Hermès.
E cosa dire dello splendido abito da sposa antico, di oltre 110 metri di seta e merletti, che era stato realizzato per un’ava di Ranieri 125 anni prima. Il velo che le copriva il capo era tempestato da migliaia di perle, le stesse che ricoprivano il laccio al collo e gli orecchini.
Grace Kelly
Grace Kelly

Il suo sguardo magnetico e di ghiaccio bollente, dopo aver conquistato i più grandi produttori e registi di allora, ha monopolizzato le copertine delle più importanti riviste di moda e rotocalchi per pagine e pagine.

Il modo di proporsi di Grace Kelly era un insieme di fascino e semplicità, un vero contrasto tra grazia e forte impatto visivo: era impossibile rimanerle indifferenti; Grace era una protagonista dell’immaginario, sia maschile, sia femminile.

Ha insegnato a generazioni di donne come vestirsi in modo adeguato per ogni situazione e circostanza. Ha contribuito a creare nelle donne una cultura del vestire che ha portato, dopo anni, ad una nuova consapevolezza del gusto femminile.  È stata un modello da imitare, sia per le ragazze dell’America degli anni ’50, sia in seguito in Europa.
Se le donne impazzivano per lei, gli uomini cadevano letteralmente ai suoi piedi affascinati da una simile e semplice bellezza.

Già ricca e famosa prima del matrimonio, è poi diventata Grace Kelly Principessa S.A.S. ma non si è fermata: ha saputo, con la sua tenacia, conquistare i suoi sudditi giorno dopo giorno e averli tutti ai suoi piedi, innamorati di quella donna così forte.

Non trascurava nessun dettaglio. Sempre perfetta nel suo ruolo, con un infallibile senso del comportamento, dall’aspetto aristocratico, riservata e poco incline alla vita di società.
Il mito Grace Kelly
Il mito Grace Kelly

Il suo modo di proporsi era ineccepibile, la sua felicità espressa in ogni momento, sia pubblico che privato. Il suo palcoscenico era diventato il mondo e la cinepresa erano gli occhi di coloro che la ammiravano.

La carriera di Grace Kelly attrice è stata vissuta a metà, anche la sua favola è stata breve, lasciando un vuoto incolmabile; ha catturato l’attenzione dei maestri del cinema, ha affascinato il pubblico con la sua gelida sensualità, ha infiammato ed attirato il jet set mondiale, è stata la musa ispiratrice dei più grandi creatori di moda ed un esempio per tutte le donne.

Si concludeva la favola del ‘Cigno’ di straordinaria bellezza, classe e charme che Grace Kelly, prima come diva e poi come principessa, ha magistralmente saputo interpretare.


Contenuti correlati...